Rat-Man Collection n. 57 (2006) Poster del film Batman Begins (2006)
Rat-Man Collection n. 60 (2007) Detective Comics n. 27 (1939), l'albo in cui ha esordito Batman.
Tutto Rat-Man n. 3 (2002)
Nonostante il nome, il personaggio di Rat-Man non nasce come una parodia di Batman, come spiega Leo Ortolani: «In realtà ho sempre pensato di più a L'Uomo Ragno perché - lo confesso - di Batman non ho mai letto nemmeno una storia. Tra l'altro, la prima apparizione di Rat-Man è del 1989, in contemporanea con il primo film dell'Uomo Pipistrello, quello di Tim Burton, che io, però, ho visto solo in seguito e in videocassetta» Per saperne di più su Rat-Man di Leo Ortolani c'è questo articolo.
I fumetti non marvelliani di John Romita junior sono più unici che rari. In una pluridecennale carriera costellata da uomini ragno, mutanti e diavoli, il figlio d'arte si è allontanato dalla Marvel solo una volta e mezza per il fumetto della ImageGrey Area e per l'incontro fra Batman e il Punitore. Punisher/Batman: Deadly Knights del 1994, scritto da Chuck Dixon, disegnato da Romita e inchiostrato da Klaus Janson, è l'unica occasione in cui Romita ha disegnato un fumetto della DC Comics. Sopra trovate una galleria di tavole, a cui ho aggiunto la copertina per DC/Marvel Crossover Classics vol. 2 (volume del 1998 che raccoglie quattro incontri/scontri fra supereroi Marvel e DC, compreso quello disegnato da Romita) e una pin up in bianco e nero con Batman e Hellboy.
Lo scrittore Brian Azzarello e il disegnatore Lee Bermejo stanno realizzando una graphic novel del Joker che uscirà in USA nel corso del 2008. Le due tavole che vedete sopra sono tratte dal sito www.wizarduniverse.com/ che contiene anche dei commenti del disegnatore. Un confronto con le foto di Heath Ledger che sono circolate nelle scorse settimane potrebbero far pensare che Lee Bermejo si sia ispirato alla già celebre interpretazione dell'attore. In realtà Bermejo dice che aveva fissato le caratteristiche del suo Joker in un disegno fatto nel 2005 per un sito dedicato a Batman ed aveva già disegnato quaranta tavole della graphic novel quando sono state pubblicate le prime foto di Ledger.
Alfred E. Neuman sostituisce Robin sulla copertina di Mad n. 105 del settembre 1966. E' l'anno del clamoroso successo del telefilm. Niente sarà più come prima. [via BatCave]
"Some days you just can't get rid of a bomb!" Un classico che più classico non si può interpretato dal mitico Adam West. Dal film Batman di Leslie H. Martinson del 1966.