domenica 25 novembre 2012

Batman balla il Batusi


Il batusi è una go-go dance inventata per il telefilm Batman degli anni Sessanta. Il batusi è stato ballato da Adam West, l'attore che interpretava Bruce Wayne e Batman, in due episodi: Hi Diddle Riddle (il primo episodio della serie), andato in onda per la prima volta il 12 gennaio 1966, e The Pharaoh's in a Rut del 14 aprile 1966.



Secondo una fonte il batusi è stato inventato da Arthur Murray, proprietario del The Arthur Murray Dance Studios. Il batusi sarebbe stato ballato per la prima volta nella discoteca Harlow di New York City e successivamente reso celebre a livello nazionale da Adam West e Jill St. John.
In un'intervista rilasciata a Wizard nel 2005, Adam West ha affermato di essere lui l'inventore del batusi.

In alto: quattro cosplayer di Batman ballano il batusi al Wizard World Anaheim Comic Con del 2010 (da Yelp).






La scena del ballo di Uma Thurman e John Travolta in Pulp Fiction è ispirata in parte al batusi.


Il batusi è stato citato anche nei Simpson. In Mr. Plow (stagione 4, episodio 9) Homer, Lisa e Bart incontrano un vecchio Adam West che prova a convencerli di essere Batman ballando il batusi.

In My Mother the Carjacker (stagione 15, episodio 2) Kent Brockman mostra un video con alcuni fatti salienti degli anni Sessanta. Assieme alla Guerra in Vietnam e allo sbarco sulla Luna c'è Batman che balla il batusi.

Il batusi è stato citato anche nel film dei Simpson.





Il batusi in una vignetta di Wonder Woman n. 168 del febbraio 1967.



La copertina del fumetto Solo n. 7 di Mike Allred pubblicato da DC Comics è un omaggio al telefilm di Batman.
In un primo momento la casa editrice aveva pubblicizzato una copertina con l'immagine di Batman che balla il batusi. A causa dei cattivi rapporti fra la DC Comics e la casa di produzione del telefilm, l'editore ha preferito fare marcia indietro e chiedere a Allred di disegnare una nuova copertina. Nella copertina definitiva è Wonder Girl che balla il batusi.
L'illustrazione di Batman è stata pubblicata all'interno del fumetto assieme a un'altra immagine di Mister Miracle sullo stesso tema. Allred aveva fatto anche un disegno di prova con Hourman.

Wonder Girl

Hourman

Mister Miracle



I Piccoli Titani di Art Balthazar ballano il batusi.
L'illustrazione fa parte di una collezione di disegni e sketch di personaggi dei fumetti che ballano il batusi. Nel blog Doing the Batusi ci sono molte altre illustrazioni (l'elenco è nella colonna di destra del blog).


Sempre dal blog Doing the Batusi: Batgirl di Mitch Breitweiser.

lunedì 12 novembre 2012

Elezioni: vince il PdL perché ha Batman


Nichi Vendola, Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi e Bruno Tabacci si sono trasformati nei Fantastici Quattro e Silver Surfer!
E' successo nella home page del sito ufficiale del PD, dove è stato pubblicato un fotomontaggio per pubblicizzare le primarie del partito.

Come reagirà il PdL a questa mossa spregiudicata del PD? Il partito di Silvio Berlusconi potrebbe puntare tutto su Franco Fiorito detto Er Batman, diventato tristemente famoso a causa dell'uso a titolo personale di ingenti fondi pubblici destinati al PdL.

I Fantastici Quattro non possono nulla contro il più grande detective di sempre!

Perché Fiorito è soprannominato Batman? La risposta da Wikipedia:
"Fiorito,come da tradizione ciociara, vanta numerosi soprannomi. È colloquialmente noto come Francone, a causa della sua mole poderosa e imponente (191 cm x 180 kg), come Er Federale, a causa dei suoi trascorsi missini. Da giovane venne soprannominato Er Turco per il suo aspetto "da sultano". Lo pseudonimo, però, con cui risulta, anche a causa della stampa, più conosciuto è Er Batman. Il politico anagnino sarebbe stato scherzosamente chiamato così dopo un incidente "motociclistico": Fiorito, infatti, sorretto da quattro amici, avrebbe cercato di partire con una rampante Harley-Davidson. Tuttavia, al momento dell'accensione, non sarebbe riuscito ad ingranare la prima e sarebbe rumorosamente caduto di fianco, imprecando."

mercoledì 25 luglio 2012

The Dark Knight Rises ha incassato 160 milioni di dollari nel primo fine settimana


Il film The Dark Knight Rises di Christopher Nolan, che in Italia uscirà il 29 agosto con il titolo Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno, ha già incassato 268 milioni di dollari.
Nel primo fine settimana nei soli Stati Uniti ha incassato ben 160,8 milioni di dollari, diventando la terza miglior apertura di sempre dietro a Avengers (207 milioni di dollari) e Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2 (169 milioni). Il terzo posto di questa classifica era occupato in precedenza da The Dark Knight, secondo capitolo della trilogia di Nolan.
Ai 160,8 milioni del fine settimana vanno aggiunti i 19 milioni incassati nel solo lunedì e gli 88 milioni incassati all'estero.
Da Box Office Mojo

venerdì 20 luglio 2012

Strage alla prima di Dark Knight Rises a Denver


Ieri a mezzanotte i cinema americani hanno proiettato per la prima volta il film The Dark Knight Rises di Christopher Nolan. Un cinema di Aurora, vicino a Denver in Colorado, è stato assaltato da una persona armata che ha lanciato nella sala quello che probabilmente è un lacrimogeno e poi ha sparato sugli spettatori. Nell'assalto al cinema sono state uccise quattordici persone e ne sono state ferite cinquanta.
L'uomo era vestito di nero e indossava un giubbotto antiproiettile e una maschera antigas. La polizia ha arrestato un uomo di 24 anni in possesso di una pistola e un fucile. La persona arrestata ha detto che c'erano esplosivi anche nella sua abitazione.
Da New York Times, BBC e Denver Post



venerdì 20 aprile 2012

Paolo Di Clemente disegna Robin il Ragazzo Meraviglia


Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan Never aveva ricalcato una copertina della serie Batman della DC Comics e una pin up di Batman disegnate da Jim Lee.

Le copiature di Di Clemente sono molte di più. L'autore ha copiato anche molte vignette della serie All Star Batman and Robin the Boy Wonder scritta da Frank Miller e disegnata da Jim Lee.

Le vignette copiate sono così tante che ho potuto creare due ampie gallerie. Dopo il Continua c'è una galleria di immagini dedicata esclusivamente a Robin. Su House of Mystery ci sono tutte le altre copiature.

Sembra che sia stata trovata una spiegazione alla straordinaria produttività di Di Clemente, che ha disegnato ben ventidue episodi della serie mensile Nathan Never e diversi altri fumetti

Non ho individuato personalmente le copiature. I confronti fra le vignette di Nathan Never e Batman mi sono stati forniti da una fonte confidenziale.

venerdì 6 gennaio 2012

Il batsegnale stradale di Batman e Robin


Il batsegnale stradale di Batman e Robin.

Da Erick Lives On
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...